Newsletter


DICEMBRE 2013
Convegno Partecipasalute
13 Novembre 2013
Partecipasalute e Agenas hanno organizzato il 13 novembre un convegno dal titolo “Da Partecipasalute alle Giurie dei cittadini: cosa sta cambiando nel coinvolgimento dei cittadini in sanità“ all’IRCCS-Istituto Mario Negri di Milano.
Buona lettura: dove sono le prove?
Un libro che è anche diventato un sito, un sito che rende disponibile gratuitamente il libro. Questo è il progetto “Testing Treatments“, ideato e realizzato da Sir Iain Chalmers uno dei padri della medicina basata sulle prove. E di prove, dati ed esempi si parla in tutta la seconda edizione del libro tradotta in italiano con il titolo “Dove sono le prove? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria“.
Buona lettura: sovradiagnosi
I termini sovradiagnosi e sovratrattamento sono da molto tempo oggetto di discussione tra gli esperti, tuttavia non così tanta attenzione è dedicata a questi due termini nella stampa divulgativa. Messaggi forti e di impatto, quali “meglio arrivare prima“, “prevenire è meglio di combattere“, e il convincimento che le malattie si possano evitare o rendere meno pericolose con “semplici“ esami e visite hanno influenzato fortemente in questi anni l’opinione dei cittadini.
Buona lettura: Slow Medicine
Perché una medicina sobria, rispettosa e giusta è possibile.
Parola d’ordine: cambiamento. La rivoluzione “slow“, che ha scosso il mondo del cibo e dell’alimentazione, promette ora di contagiare anche quello della salute e della sanità. Un contagio positivo, una trasmissione di idee e valori che vuole rimettere al centro l’uomo, disinnescando la spirale fatta di incomunicabilità, interessi economici, ansie e paure che ormai sembra aver travolto tutti, dai medici ai pazienti, passando per i decisori politici e il mondo dell’informazione e dei media.
Web 2.0 e dintorni
Dal Ministero della Salute una App rivolta ai genitori per la gestione delle vaccinazioni.
La Food and Drug Administration pubblica le linee guida per lo sviluppo delle applicazioni mediche per smartphone e tablet.
Tartarughe, conigli e uccelli:
da BlogScire


GENNAIO 2014
Fai correre la ricerca
dell’Istituto Mario Negri
L’Istituto Mario Negri ha aderito anche quest’anno al Charity Program della 14° edizione della SuisseGas Milano Marathon del 6 aprile 2014. Sostenendo questo programma l’Istituto offrirà una borsa di studio ad un giovane ricercatore che lavori per trovare una cura per le lesioni cerebrali causate da un trauma cranico.
Empowerment e alfabetizzazione
L’anno nuovo si è aperto con il “vecchio“ dibattito sulle cellule staminali e quello sul valore della sperimentazione animale. A volte, guardando le cose nel loro complesso, ci si chiede: com’è possibile essere arrivati a questo punto del dibattito? Le fazioni che si fronteggiano non si oppongono sulla base di un franco confronto sulla base dei dati e delle evidenze; piuttosto si ripropone il dibattito tra opposte parti.
Buona lettura: dove sono le prove?
Un libro che è anche diventato un sito, un sito che rende disponibile gratuitamente il libro. Questo è il progetto “Testing Treatments“, ideato e realizzato da Sir Iain Chalmers uno dei padri della medicina basata sulle prove. E di prove, dati ed esempi si parla in tutta la seconda edizione del libro tradotta in italiano con il titolo “Dove sono le prove? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria“. Il libro è scaricabile gratuitamente e i suoi contenuti sono, e saranno, oggetto di approfondimenti sul sito http://it.testingtreatments.org/

RUBRICHE
L’incertezza della medicina
Randomizzazione: sì o no
Storie di partecipazione
Parliamone insieme
Web 2.0 e dintorni
App per smartphone aumenta il controllo glicemico nei pazienti con diabete di tipo 1.
– Le applicazioni per smartphone e tablet riguardanti l’asma sono scarsamente affidabili.
– Iniziano le sperimentazioni dei Google Glass in medicina.
– Le applicazioni per smarthone e tablet che possono avere un impatto sul lavoro del medico di base.

EVENTI
Corso di perfezionamento in Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane


www.partecipasalute.it