Newsletter 8 maggio 2015
INDICE

• Vaccini: tra sicurezza e informazione
Oltre 15 anni di studi non hanno trovato un legame tra il vaccino trivalente morbillo-parotite-rosolia e i disturbi dello spettro autistico: una nuova conferma è arrivata da una ricerca pubblica sulla rivista scientifica
Jama. Tuttavia, in Italia il dibattito con i gruppi ostili alle vaccinazioni rimane una questione aperta. Non va mai ribadito abbastanza che i primi a verificare e vigilare sulle vere reazioni avverse ai vaccini (rarissime quelle veramente gravi, ancor meno quelle con esiti permanenti) sono proprio gli operatori dei servizi vaccinali. La Regione Veneto continua pertanto nel miglioramento della qualità dell’offerta vaccinale avviando un nuovo percorso formativo in e-learning per il personale di tutte le Aziende sanitarie, sia ospedaliere che del territorio.
• Vaccinazione e autismo
Una nuova ricerca pubblicata su
Jama conferma che non esiste nessuna associazione tra vaccinazione MPR (morbillo-parotite-rosolia) e autismo, nemmeno per bimbi che in famiglia hanno casi di autismo.
• Individuazione e segnalazione delle reazioni avverse ai vaccini
Nella piattaforma GOAL è stato pubblicato un nuovo corso FAD, voluto dalla Regione Veneto e rivolto a tutte le figure professionali delle Asl e delle Aziende ospedaliere del territorio.
Altre news
–  #SaveKidsLives
–  Bonus Bebè
–  Quando una città cresce con la musica
–  Save the date: 28 maggio 2015
Convegno finale del progetto: “Screening neonatale esteso: proposta di un modello operativo nazionale per ridurre le disuguaglianze di accesso ai servizi sanitari nelle diverse regioni”.