Uscita di Sicurezza



Uscita di Sicurezza è nata a Grosseto nel 1987 come cooperativa sociale con l’obiettivo di contribuire all’integrazione sociale delle persone e la creazione di opportunità di lavoro attraverso attività di tipo socio-assistenziale, sanitario ed educativo, realizzate grazie alla competenza e professionalità dei propri soci e lavoratori. Nel 2014 Uscita di Sicurezza ha seguito circa 2500 utenti, divisi tra assistenza domiciliare, servizi per minori, servizi per anziani e per la salute mentale.
Oggi Uscita di Sicurezza aderisce ad UMANA PERSONE, una rete composta da dieci imprese sociali, un consorzio che raccoglie altre nove cooperative ed una società di mutuo soccorso, per offrirvi servizi sempre più specializzati per la cura e la salute della famiglia, della persona e della comunità.
Negli anni, Uscita di Sicurezza ha continuato a creare nuova occupazione, registrando una crescita dell’organico pari al 5,5% rispetto all’anno precedente (366 persone totali, lo scorso anno). Un lavoro di qualità, basato sulla valorizzazione e sullo sviluppo delle competenze del singolo, in un contesto di sempre maggiore automazione e ‘spersonalizzazione’ dei processi produttivi: lavorare per Uscita di Sicurezza significa crescere dal punto di vista sia professionale che umano, partecipando attivamente alla vita della Cooperativa e alla creazione di benessere per la Comunità locale. Un lavoro che mette al centro la persona e la dignità umana, in un quadro di generale ‘precarizzazione’ dei rapporti professionali, e di progressiva riduzione delle tutele: inclusione, stabilizzazione delle posizioni contrattuali e salvaguardia dei diritti fondamentali del lavoratore sono gli obiettivi primari che guidano le politiche della cooperativa. Un lavoro che è anche un’opportunità di riscatto e di realizzazione personale per coloro che vivono in condizioni di fragilità sociale. Un lavoro di cura, la cura che quotidianamente ognuno di noi ha nell’avvicinarsi e nell’assistere l’altro, e che da sempre contraddistingue lo ‘stile’ di Uscita di Sicurezza.



Uscita di Sicurezza eroga servizi socio-sanitari ed educativi, prevalentemente nei confronti di anziani, minori, persone con disabilità o patologie psichiatriche, migranti richiedenti protezione internazionale.
La cooperativa gestisce, in appalto o privatamente, strutture assistenziali diurne e residenziali, asili nido e scuole per l’infanzia, centri gioco educativi per minori e doposcuola, servizio di assistenza domiciliare, ecc.; promuove, inoltre, varie attività ricreative e riabilitative per i propri utenti, tra cui un laboratorio di terapia occupazionale per persone con patologie psichiatriche, attività teatrali e ippoterapiche per soggetti diversamente abili. •