newsLETTER





www.informazionisuifarmaci.it
N. 3/2016
“Il difficile rapporto tra razionalità e realtà”. Così come si sono venuti man mano integrando e combinando programmi editoriali esistenti, ed una attenzione agli scenari concreti più attuali, i contenuti di questo numero hanno finito per avere un filo conduttore che è sembrato particolarmente interessante: tanto da farlo coincidere con il titolo, e gli obiettivi dell’Editoriale di tutto il numero.
E ancora in indice: Umeclidino bromuro + Vilanterolo/ Umeclidino bromuro Vedolizumab Ruloxitinib  Prescrivere la levotiroxina.




www.focusfarmacovigilanza.eu
Dicembre 2016
“La continua ascesa del sito”. Chiude l’anno ed è tempo di bilanci anche per il nostro sito Internet www.farmacovigilanza.eu. Che cosa è accaduto nel 2016? È aumentato l’interesse dei naviganti?
E ancora in indice: Malattie come reazioni avverse da non vaccinazione Paracetamolo in gravidanza: possibili conseguenze sul nascituro? La sicurezza degli integratori a base di Ganoderma lucidum.




www.ulss20.verona.it
Dicembre 2016
“Non sempre meno è meglio”. Per ottenere i massimi benefici, quali sono i valori pressori normali di una persona adulta sana e quelli ottimali da raggiungere in caso di ipertensione, per ridurre il rischio di eventi cardio-cerebrovascolari?
E ancora in indice: Forum clinico. Ipertensione e curva J: revisione della letteratura Profilassi della TVP in ortopedia  Una proposta per migliorare l’accessibilità di alcuni farmaci.




www.partecipasalute.it
Gennaio 2017
“Accesso ai farmaci innovativi: nodi etici e scenari possibili”. La sostenibilità dei sistemi sanitari è uno dei “problemi” sul tavolo delle Agenzie regolatorie dei Paesi europei, in particolare quando si parla di farmaci innovativi ad alto costo.
E ancora in indice: Psicosi meningite e vaccini Diritto alla cura: uguale per tutti?.




www.genitoripiu.it
Gennaio 2017
“Proteggere i bambini”. Proteggere l’allattamento, come metodo senza pari, non solo per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute ma anche per le notevoli implicazioni a lungo termine per madre e figlio.
E ancora in indice: Corso di formazione: Allattamento e nutrizione infantile nelle emergenze umanitarie. Breastfeeding and Infant Feeding in humanitarian emergencies del 23-24 febbraio 2017, presso IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù XVI Giornata dell’Allattamento de LLL: “Allattamento, una questione di cultura scientifica”.




www.nograzie.eu
Gennaio 2017
“Pediatri o portavoce dell’industria del baby food?”. La figura del pediatra è di importanza strategica, perché è in grado di orientare le scelte alimentari del neonato e del bambino e quindi di incidere sull’educazione alimentare di tutta la famiglia.
E ancora in indice: Il marketing di Big Pharma nelle università olandesi HEBM (Half Evidence Based Medicine): ci salverà il TrialsTracker?  Aziende che producono vaccini e insegnano a vaccinare. Tre esempi di formazione “firmata”.