Associazione Pediatri del Mezzanino


Un gruppo di pediatri di Milano e dell’hinterland (i “Pediatri del Mezzanino”) si è attivato nell’estate 2014 in risposta ai bisogni di salute dei profughi in arrivo alla Stazione Centrale di Milano e provenienti dalle zone di guerra (in particolare Siria ed Eritrea).
Nell’aprile 2017 il gruppo si è costituito in “Associazione Pediatri del Mezzanino” (APM) per intervenire in campo socio sanitario e umanitario, espressione del volontariato nella società civile.
Accoglienza, ascolto, cura e assistenza sanitaria ai bambini in fuga dalla fame e dalle guerre e supporto alle loro famiglie, a garanzia del diritto universale alla salute, sono le finalità dell’Associazione Pediatri del Mezzanino.
Nell’articolo 5 dello Statuto APM si sottolineano “...l’impegno per la promozione integrale dell’uomo con il rispetto dovuto alla sua dignità che non viene mai meno, l’accettazione delle diversità dei valori culturali e delle diverse etnie e l’atteggiamento di dialogo e di confronto con essi”.
L’adesione ad APM pertanto non si limita ai pediatri e altre figure sanitarie, ma è aperta a tutti coloro che desiderano condividerne gli scopi e gli ideali e diventa, per chi vi partecipa, un’occasione per vivere concretamente la solidarietà e la mondialità. •


Contatti
Associazione Pediatri del Mezzanino
www.pediatridelmezzanino.it
info@pediatridelmezzanino.it