SOS Villaggi dei Bambini Onlus


SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione internazionale privata, apolitica e aconfessionale. Pone al centro del suo intervento il bambino, i suoi bisogni, i suoi diritti e la sua famiglia, e parte dal principio secondo cui un sano sviluppo si realizza al meglio in un ambiente familiare accogliente.
È impegnata da più di 60 anni nell’accoglienza di bambini privi di cure familiari o temporaneamente allontanati dalle famiglie e promuove programmi di prevenzione all’abbandono e di rafforzamento familiare in Italia e in altri 133 paesi del mondo. Grazie alle adozioni a distanza e alle donazioni libere di privati e aziende, può aiutare questi bambini. Aiuta più di 2.000.000 di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare ed è l’unica Associazione al mondo che accoglie e si prende cura ogni giorno, all’interno dei Villaggi SOS, di più di 80.000 bambini.
In Italia è presente con 7 Villaggi SOS rispettivamente a Trento, Ostuni, Vicenza, Morosolo, Saronno, Roma e Mantova. Attraverso le case famiglia SOS, gli asili nido, i centri diurni e i servizi di supporto alle famiglie aiuta 539 persone, di cui 448 bambini e ragazzi, che vengono accolti nei villaggi SOS in seguito a una sentenza del Tribunale dei Minori e su segnalazione dei servizi sociali. Sono bambini che provengono da realtà in cui difficoltà familiari, tossicodipendenza dei genitori, violenza o semplicemente una povertà culturale non permettono ai genitori di riconoscere i reali bisogni dei figli.
SOS Villaggi dei Bambini Onlus ha guidato la stesura delle linee guida ONU in materia di accoglienza fuori dalla famiglia d’origine. Principio fondamentale è che i bambini dovrebbero crescere nella loro famiglia naturale e all’interno di una forte comunità in grado di sostenerli nella crescita.
Nonostante questo, in molti paesi del mondo, i bambini sono colpiti da povertà, guerra, violenza, malattie, sfruttamento e abbandono.



SOS Villaggi dei Bambini Onlus offre diverse forme di supporto e rafforzamento familiare in modo che i bambini crescano nella loro famiglia e non si rischi il loro allontanamento. Sostiene le famiglie SOS, le famiglie affidatarie e, in caso di crisi familiari, offre soluzioni di accoglienza a breve termine. L’obiettivo globale che SOS Villaggi dei Bambini Onlus si prefigge di raggiungere nel lungo periodo è aiutare i bambini e le loro famiglie rafforzando le comunità in cui vivono.
SOS Villaggi dei Bambini crede fermamente che ogni singolo bambino abbia il diritto di ricevere il più alto standard di qualità nell’accoglienza. Rispetta cultura e religioni diverse e lavora nei paesi e nelle comunità in cui la missione può contribuire al loro sviluppo. Agisce nello spirito della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia, di cui promuove il rispetto in tutto il mondo. Sostiene la crescita di ogni bambino in un ambiente familiare. Lo aiuta a costruire il suo futuro, contribuendo allo sviluppo della sua comunità. SOS Villaggi dei Bambini opera per garantire a ogni bambino questa possibilità insieme all’assistenza, all’istruzione e alle cure di cui ha bisogno per diventare adulto e indipendente. Offre servizi di counseling e di sostegno psicologico, servizi diurni e ospitalità semiresidenziale con l’obiettivo di lavorare sulle capacità e sulle abilità dei genitori biologici e rendere sereno e auspicabile il rientro del minore in famiglia.
Attraverso l’advocacy sensibilizza i governi e si adopera per migliorare e garantire l’accoglienza di qualità per tutti i bambini in Italia e nel mondo.

Per maggiori informazioni
SOS Villaggi dei Bambini Onlus
Via Hermann Gmeiner 25
38100 Trento
Tel. 0461 926262
info@sositalia.it
www.sositalia.it