Associazione San Valentino Onlus





L’
Associazione San Valentino Onlus per lo sviluppo delle scienze epilettologiche nasce a Milano nel 1998, su iniziativa del professor Raffaele Canger, fondatore del Centro regionale per l’epilessia, centro che opera all’interno dell’Azienda ospedaliera Santi Paolo e Carlo di Milano. Uno sguardo alla ricerca, uno alla formazione, importantissima, del personale medico sia per quanto riguarda la diagnosi che per la cura, e un supporto alle famiglie di chi è colpito da epilessia. Essere di riferimento alle famiglie, soprattutto quando sono i bambini ad essere colpiti dalla malattia, significa offrire un appoggio nella gestione delle paure e delle preoccupazioni legate all’epilessia, in modo tale da affrontarla quotidianamente nella maniera più serena possibile. L’Associazione San Valentino opera unicamente grazie ai contributi che riceve da privati, aziende ed enti vari.
Progetto bambini con epilessia farmaco resistente
Dal 1986 opera a Milano il Centro Epilessia dell’ASST Santi Paolo e Carlo, all’avanguardia nella diagnosi e nella terapia delle epilessie. Oggi le epilessie sono controllabili nel 70% dei casi, grazie alla grande precisione della diagnosi, che consente una terapia sempre più personalizzata. Ma quando i farmaci non funzionano dev’essere valutata la possibilità che si tratti di forme geneticamente determinate o che siano epilessie trattabili chirurgicamente. Una volta inquadrata correttamente la forma di epilessia attraverso il monitoraggio video-elettroencefalografico, è necessario approfondire la ricerca clinica con le nuove tecnologie e assistere i pazienti in ambienti a misura di bambino. L’Associazione svolge un ruolo molto prezioso all’interno del Centro regionale per l’epilessia.
Epilessia, l’importanza della formazione medica
«Difficilmente si guarisce dall’epilessia, ma, fra le malattie croniche, essa è quella più facilmente controllabile. Una corretta diagnosi e un’accurata terapia, infatti, consentono a persone esperte di tenere sotto controllo le crisi in sette casi su dieci». Afferma il Presidente dell’Associazione. «Con l’Associazione san Valentino vorremmo contribuire al miglioramento dei livelli assistenziali, garantendo la formazione del personale motivato presso i più qualificati centri di diagnosi e di terapie di epilessie, in Italia e all’estero».
San Valentino Onlus opera in Madagascar (2014), a Nairobi (2015), in Tanzania (2016).




Stiamo sviluppando un progetto per un ambulatorio di Epilettologia all’interno del Ruaraka Uhai Neema Hospital di Nairobi. L’ospedale è nato per poter dare assistenza alle persone che vivono all’interno degli slum di Nairobi.

Per maggiori informazioni
Associazione San Valentino Onlus
Presso Centro Regionale per l’Epilessia
Blocco B - 9° piano
Ospedale Santi Paolo e Carlo
Via Antonio di Rudinì, 8 a Milano.
sanvalentino.onlus@gmail.com