newsLETTER





www.fondazionezancan.it
Agosto 2016
“Perché la non autosufficienza fa così paura alle famiglie (e allo Stato)”. La paura della non autosufficienza ha oscurato la possibilità di scelte lungimiranti. Il risultato è l’affanno crescente dei sistemi regionali di welfare e della spesa sociosanitaria, mentre l’offerta privata assorbe quote crescenti di «spesa fai da te» delle famiglie.
E ancora in indice: Online Studi Zancan 3/2016 I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia Welfare generativo per la cura dei beni comuni.





www.nograzie.eu
Lettera n. 39 – Agosto 2016
“L’eccessivo costo dei farmaci”. ll costo dei farmaci cosiddetti innovativi (i nuovi farmaci per l’HCV, alcuni farmaci oncologici, i nuovi farmaci ipolipemizzanti) mette per la prima volta in discussione la sostenibilità dei sistemi sanitari dei paesi occidentali.
E ancora in indice: Società medico-scientifiche italiane e conflitto di interessi Farmaci: gli omaggi delle aziende ai medici incentivano le ricette Medici, inviti a cena e conflitti di interesse Agenas: sito per la dichiarazione pubblica di conflitto di interessi Pubmed e i conflitti di interesse.





www.partecipasalute.it
Luglio 2016
“Progetto Priorità AIDS: è in corso l'indagine pubblica online”. Qual è la cosa più importante da fare nel prossimo futuro in Italia per fermare la diffusione dell’HIV e curare al meglio le persone con AIDS? È il tema dell’indagine pubblica a cui le persone direttamente interessate al tema dell’HIV e AIDS possono rispondere.
E ancora in indice: Esami, farmaci e prescrizioni: 970 volte grazie! Screening del tumore al seno Convegno: Donne in neuroscienze Esami, farmaci e prescrizioni: i risultati dell’indagine IRCCS Mario Negri-Altroconsumo.





www.ulss20.verona.it/infofarma.html
Agosto 2016
“Indicazioni intersocietarie per l'osteoporosi”. Una Commissione composta da rappresentanti di sette Società scientifiche che si occupano di pazienti con osteoporosi ha elaborato un documento per fornire quelle che dichiarano “indicazioni essenziali per un comportamento diagnostico e terapeutico omogeneo e condiviso”.
E ancora in indice: Forum clinico: L'uso dei generici e la lista di trasparenza; Appropriatezza nel trattamento della ipercolesterolemia; Il bilancio dello studio SPRINT; Informazione sull'assistenza farmaceutica.





www.genitoripiu.it
Agosto 2016
“Il latte di mamma: Una grande opportunità”. La nostra newsletter di agosto registra la grande attenzione che c’è nell’ultimo periodo, con l'avvicinarsi della SAM (Settimana mondiale dell'allattamento materno), attorno al tema allattamento. È sempre utile infatti ricordare che l’allattamento al seno è un metodo senza pari per fornire ai bambini un nutrimento ideale per crescere e svilupparsi in salute; è inoltre parte integrante del processo riproduttivo, con notevoli implicazioni per la salute della madre.





www.farmacovigilanza.eu
Agosto 2016
”FANS, polmonite ed empiema: un confronto ancora aperto”. Negli ultimi vent’anni l’incremento in tutto il mondo dei casi di empiema pleurico e di polmoniti complicate in corso di infezione da Streptococcus pneumoniae ha suscitato grande attenzione epidemiologica e clinica.
E ancora in indice: Farmaci e Gran Premio di Monza: i pericoli dell’alta velocità Luci e ombre dei prodotti di origine naturale Allergia al clopidogrel.