Fondazione Lelio e Lisli Basso


La Fondazione Lelio e Lisli Basso – Issoco è uno dei più prestigiosi centri internazionali di documentazione e ricerca, di formazione e promozione culturale sulla società contemporanea. Nasce a Roma nel 1973 dalla fusione della ricca biblioteca personale di Lelio Basso con l’Istituto per lo studio della società contemporanea (1969), ed è stata eretta in Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica italiana nel giugno 1974. Dal 2005 si è fusa con la Fondazione Internazionale Lelio Basso (1976), integrando nelle sue attività la vocazione globale alla promozione dei diritti umani e dei diritti dei popoli.
Luogo di riferimento per diverse generazioni di studiosi, politici e intellettuali la sua missione è promuovere le culture della democrazia e dei diritti, dell’ambiente e dei beni comuni, dell’uguaglianza e delle diversità, dei diritti umani, dei popoli e della persona.
L’ambito dei suoi interessi scientifici e culturali è quello interdisciplinare delle Humanities: dalla storia al diritto, dall’antropologia alla filosofia, dall’economia alla sociologia fino a comprendere le interazioni con la dimensione tecnico-scientifica nei campi della bioetica e dell’ambiente, delle risorse energetiche e delle tecnologie digitali.
La Fondazione offre beni e servizi di interesse pubblico su scala locale, nazionale e internazionale, partecipa e promuove il dibattito contemporaneo organizzando iniziative di ricerca, di formazione e di comunicazione attraverso progetti, convegni, seminari, corsi, scuole, presentazione di libri, mostre, pubblicazioni e servizi in formati tradizionali e digitali.
La sua Biblioteca e il suo Archivio storico conservano e aggiornano ricchi patrimoni librari e documentari e rappresentano un punto di riferimento riconosciuto per l’approfondimento dei processi di trasformazione del mondo contemporaneo, con particolare riferimento allo sviluppo della democrazia e dei movimenti di massa.
La Fondazione promuove centri permanenti di iniziativa come l’Osservatorio sul rispetto dei diritti fondamentali in Europa e il Tribunale Permanente dei Popoli.
In questo ambito di ricerca e di approfondimento convergono le attività e i progetti finalizzati in primo luogo all’indagine e alla denuncia delle violazioni dei diritti umani e dei diritti dei popoli a livello globale, svolti in stretta relazione con l’attività del Tribunale Permanente dei Popoli e del Comitato per la promozione e protezione dei diritti umani. La Fondazione è particolarmente attiva nei Paesi dell’America Latina e, in misura più ridotta, in Africa e in Asia attraverso progetti a carattere storico, sociale, economico e giuridico; inoltre svolge anche funzioni di advocacy presso le organizzazioni internazionali, nazionali ed europee. •

Per maggiori informazioni
Fondazione Lelio e Lisli Basso
Via della Dogana Vecchia 5
00186 Roma
Telefono: 06/6879953
Fax: 06/68307516
http://www.fondazionebasso.it
e-mail: basso@fondazionebasso.it