Rinascere al naturale


L’associazione Rinascere al Naturale (nata come Comitato “Rinascere al Naturale”) è stata formalizzata a gennaio 2013.
Associazione fondata da giovani mamme e papà pugliesi, che hanno in comune un profondo rispetto per la Nascita e credono nell’importanza di una corretta informazione e della libertà di scelta.
Le attività sono volte a consentire la ricerca delle condizioni migliori per mettere alla luce il proprio bambino in tutta sicurezza. Tutte le attività proposte si basano sull’esperienza personale, sulla conoscenza libera da pregiudizi e basata sulle evidenze scientifiche, nel pieno rispetto per la donna e per il nascituro, promozione di dibattiti e organizzazione di eventi per diffondere un approccio alla maternità improntato sulla conoscenza delle competenze della donna e delle dinamiche inerenti a gravidanza, travaglio, parto e allattamento. Come partorire? L’Associazione intende ricercare e diffondere informazioni scientifiche e altri strumenti (come ad esempio il piano del parto, informazioni su ospedali ed operatori della nascita) per diventare protagonisti delle proprie scelte e non subire le routine ospedaliere non sempre proposte a vantaggio della dignità della donna, oltre che della salute e del benessere psico-fisico di mamma e bambino. Credendo molto nell’importanza dei gruppi di auto-aiuto da mamma a mamma, l’Associazione mette a disposizione l’esperienza personale delle proprie mamme (e dei papà) garantendo sostegno. Un gruppo di persone che credono nel coinvolgimento di tutta la famiglia all’evento nascita. L’Associazione conta tra i suoi soci numerosi papà, perché quando nasce un bambino una donna diventa mamma, ma una mamma è più forte se può contare sul sostegno di una famiglia.



L’Associazione rimane accanto a quelle donne in attesa che desiderino valutare la scelta di strutture, operatori sanitari e procedure assistenziali, contando su una persona amica e con esperienza che le accompagni durante i colloqui. •


Contatti
Associazione Rinascere al Naturale Onlus
http://rinascerealnaturaleonlus.blogspot.it/
p/tesseramento.html
rinascerealnaturale@gmail.com