Fondazione Near Onlus


La Fondazione Near Onlus nasce nel 2012 all’interno del progetto Near, con un duplice obiettivo:
1. sviluppare progetti sociali rivolti a giovani e adolescenti in difficoltà, in particolare nel campo della salute;
2. costruire un ponte virtuoso tra il mondo Profit e le realtà Non profit, lavorando con aziende, università, scuole e associazioni attraverso iniziative legate al mondo dell’imprenditoria sociale.
Nel corso degli anni la Fondazione si è concentrata nello sviluppo di due progetti sociali principali, B.LIVE e Il Bullone.
B.LIVE (Essere, Credere, Vivere) nasce nel 2012 ed è un contenitore di attività e laboratori un pò speciali dedicati a ragazzi affetti da gravi patologie croniche provenienti da diversi istituti ospedalieri del territorio. Attraverso visite in aziende, incontri con imprenditori e percorsi creativi, i ragazzi imparano il mestiere della vita e l’arte del fare. Con orgoglio, professionalità e amore producono collezioni di gioielli, borse, bio-cosmesi, canzoni… Opere che gli danno il coraggio di continuare a vivere sperando e costruendo un futuro migliore. Le iniziative portano, da una parte, momenti di svago dalla malattia e dal percorso di cura attraverso attività e obiettivi importanti, vissuti insieme a coetanei con cui instaurare amicizie. Dall’altra parte, danno la possibilità anche agli adulti, ai professionisti e agli studenti di mettersi in relazione tra loro e con i ragazzi malati, portando ciascuno la propria competenza ed esperienza di vita, in uno scambio reciproco e positivo.
Nel 2015 è nato anche Il Bullone, il giornale dei B.Livers.
Il Bullone (www.ilbullone.org) è una testata giornalistica mensile (nata da un progetto pilota in collaborazione con alcuni giornalisti e grafici del Corriere della Sera), ma anche una web-app dove leggere interviste, emozioni e storie scritte dai B.Livers che, insieme a volontari, incontrano persone e personaggi importanti che possono essere esempi ispiratori per i giovani e per un mondo migliore.
Quindi progetti dove non siano solo i ragazzi ad imparare dagli adulti, ma anche un’opportunità per gli adulti di venire in contatto con esperienze di vita profonde, illuminanti e stimolanti.
La Fondazione crede infatti nell’importanza di divulgare valori come le buone relazioni, il rispetto, l’ascolto, l’aprirsi all’altro e il lavorare insieme; la resilienza e l’importanza di trasformare esperienze e momenti di vita difficili in opportunità positive per sè stessi e per gli altri. •




Contatti
Fondazione Near Onlus
Via Enrico Toti 29
20900 Monza (MB)
fondazione@fondazionenear.org