newsLETTER





www.nograzie.eu
Aprile 2018
“Giornata europea di azione contro la commercializzazione della salute”. In occasione della giornata europea di azione contro la commercializzazione della salute, il 7 aprile, la Rete europea contro la commercializzazione e la privatizzazione della salute e della protezione sociale ha lanciato la campagna “Un anno per dire no alla commercializzazione della salute, per tutte e tutti”, in vista delle elezioni europee del maggio 2019. L’Europa impone politiche di austerità ai Paesi membri che causano un disinvestimento pubblico nella sanità e nella protezione sociale. Così, il ruolo del mercato diventa sempre più preponderante in diversi settori della sanità, creando disparità di accesso a cure di qualità. Questo è il motivo per cui la rete europea richiede maggiori investimenti in un’assistenza sanitaria di qualità, accessibile a tutta la popolazione, senza l’ingresso di operatori commerciali.
E ancora in indice: Troppa medicina! Scopriamo l’approccio slow Associazioni di pazienti e industria farmaceutica: c’è un tornaconto? Trial di un vaccino contro la malaria in Africa e conflitti d’interesse  Crimini e multe per Big Pharma, dal 1991 al 2017.




www.partecipasalute.it
Aprile 2018
“Farmaci sicuri. La sperimentazione come cura”. Per orientarsi sui temi della salute, della ricerca ma anche per fare buone scelte personali di salute, è necessario avere gli strumenti per capire. Pensiamo ad avere un buon mazzo di chiavi per aprire una serie di porte. Per fare chiarezza sul tema della sperimentazione sui farmaci, è nato il libro di Silvio Garattini e Vittorio Bertele’.
E ancora in indice: Tumori del sangue: in arrivo nuovi farmaci biologici Cannabis da farmacia: pochi studi, troppi dubbi  Trasparenza negli studi clinici: l’FDA di nuovo in corsa.




www.focusfarmacovigilanza.eu
Aprile 2018
“La Newsletter Focus Farmacovigilanza”. La rivista Focus Farmacovigilanza, nata nel 1994, è uscita nel formato tradizionale (dapprima cartaceo, quindi solo pdf) fino a giugno del 2017. Dopo tale data le notizie e gli articoli di farmacovigilanza vengono direttamente pubblicati nel sito per tempestività d’informazione e riuniti bimestralmente nella Newsletter Focus Farmacovigilanza. Questa nuova newsletter consente una rapida fruizione da parte del lettore e mantiene di volta in volta le varie sezioni del vecchio Focus Farmacovigilanza: articoli di prima pagina, notizie dalla letteratura, casi clinici, editoriali eccetera, sempre aggiornati e inerenti i temi della sicurezza sui farmaci
E ancora in indice: L’insegnamento della farmacovigilanza: un curriculum modulare ragionato L’abuso del “tranquillante dei cavalli” I Servizi di informazione teratologica.