Cometa Onlus


Cometa è una realtà di famiglie impegnate nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. È una città nella città, un luogo in cui i bambini e i ragazzi sono accompagnati alla conoscenza della realtà, sono educati a cogliere il senso e la bellezza della vita nella condivisione della semplice quotidianità e dove le famiglie sono aiutate e sostenute nel loro cammino educativo.
Tutto è nato nel 1986; dalla gratitudine per un incontro è fiorita la disponibilità all’accoglienza di un bambino in affido. Nel 1992 una vecchia cascina alle porte di Como diventa il luogo dove condividere la quotidianità e l’esperienza, nel tempo si è costituita una rete di oltre 40 famiglie affidatarie che si sono aperte all’accoglienza. Ogni giorno dopo la scuola un centinaio di bambini e ragazzi del territorio trovano in Cometa un’equipe di educatori ed insegnanti; l’aiuto allo studio, le attività espressive, ricreative e sportive sono un’occasione per crescere insieme, in una quotidianità che diventa sfida educativa per tutti. L’esperienza dell’Associazione Cometa si svolge nella dinamica di accogliere per educare e nel tempo si è sempre più caratterizzata come aiuto a bambini e ragazzi, con particolare attenzione ai minori allontanati temporaneamente dalla propria famiglia.
Le famiglie in rete dell’Associazione danno anche la disponibilità all’accoglienza immediata di minori e neonati in attesa di adozione nella forma del Pronto Intervento in seguito all’allontanamento per motivi di particolare urgenza o gravità del bambino o del ragazzo dalla famiglia naturale su segnalazione dell’autorità giudiziaria o dei servizi sociali. Indipendentemente dalle prospettive di durata, il legame familiare stabile è fondamentale perché permette al bambino di fare esperienza di un rapporto affettivo quale base di costruzione futura della propria personalità.






Nel tempo l’esperienza è cresciuta; nel 2009 è stata inaugurata la Scuola Oliver Twist la quale offre corsi quadriennali di istruzione e formazione professionale (Tessile, Legno e Ristorazione) a studenti tra i 14 e i 18 anni, con un modello dove il lavoro diventa un’opportunità formativa ed educativa.
Nel 2012 l’impegno di Cometa ha dato vita alla cooperativa Contrada degli Artigiani, che permette ai ragazzi di entrare a contatto con artigiani esperti, che insegnano loro mestieri che spesso rappresentano una vera e propria forma d’arte. La cooperativa attualmente ospita quattro botteghe-scuole che si occupano di falegnameria, tappezzeria, restauro e design.
Nel 2014 nasce il progetto dell’International Academy of Tourism and Hospitality (IATH) con sede a Cernobbio, è stato avviato il primo corso di formazione tecnica superiore (ITS) per il management di strutture turistico-alberghiere.
Nel 2015 nasce Anagramma, un locale bar caffetteria-bistrot gestito da professionisti Cometa (Contrada degli Artigiani) coadiuvati da ragazzi della Scuola Oliver Twist e da ragazzi disabili in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sorriso.