INSIEME SI VINCE

Nessuno poteva immaginare che solo pochi mesi dopo il XVI Convegno Nazionale dell’Osservatorio degli Specializzandi in Pediatria (ONSP), una pandemia avrebbe cambiato il mondo e la medicina. A Napoli gli specializzandi in Pediatria sono in prima fila nella gestione dei bambini con Covid-19, con un coraggio, una dedizione e una determinazione che desta l’ammirazione di tutti.




Sono state sviluppate competenze nuove e si affrontano emergenze e sfide. Anche la formazione è stata stravolta dalla necessità della distanza. Questi scenari, queste barriere e i timori legati all’infezione contrastano con la tenerezza e il sorriso che frequentemente vediamo e che vogliamo vedere nei bambini. A loro e alle loro famiglie è dedicato il calendario che contiene, per ogni mese, messaggi positivi ma rigorosi e documentati, continuando una tradizione di successo napoletana giunta al suo 16° anno. Il sorriso, i colori e le belle illustrazioni che arricchiscono il calendario, ci accompagnano quest’anno in cui è particolarmente necessaria la leggerezza e l’energia dei bambini per lasciarci indietro la pandemia da Covid-19.


Alfredo Guarino

Università degli Studi di Napoli Federico II


Gruppo di Lavoro: Grazia Isabella Continisio (graziaisabella.continisio@unina.it) Gian Paolo Ciccarelli, Lucia Forino, Francesco Nunziata, Luca Pierri.