Prossimità


Sabato, esterno giorno. Paese dell’Unione dei comuni montani Amiata grossetana. Territorio di quattrocento cinquantuno chilometri quadrati di superficie. Per dire: quasi cinque volte più grande del terzo municipio di Roma. Il medico di continuità assistenziale è a 67 chilometri di distanza. Una sola farmacia aperta per turno a 14 chilometri. “Pronto?” “Buongiorno, mi dica”. “Ho scoperto di avere una zecca sul polpaccio: se passo in farmacia, potete aiutarmi a estrarla?” “Non possiamo intervenire: però possiamo venderle una pinzetta.” “Ah, grazie. E dopo averla tolta, potreste aiutarmi a medicare il punto dove sono stato morso?” “Mi dispiace, non possiamo: però possiamo venderle una pomata ad azione antibiotica”.

Questa premessa serve a ricordare il contesto in cui dovrebbero essere implementati gli interventi previsti nella missione 6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che intende ridisegnare le cure primarie in un’ottica di prossimità. La casa sarà il primo luogo di cura ma non sempre in un cassetto ci sono pinzette a punte sottili e nell’armadietto può non esserci la gentamicina. In molti vorrebbero candidare la farmacia come avamposto della prossimità, anche perché là di pinzette e pomate ne puoi comprare quante ne vuoi. In attesa che la politica decida se puntare sulle farmacie o sulle case della comunità, per fortuna ci sono i pronto soccorso che in pochi minuti risolvono i problemi. Senza che i cittadini debbano tirar fuori un euro, avendone sostenuto il costo pagando le tasse.

Un mestiere è la somma squilibrata di diverse competenze. Chi lavora in una casa editrice dovrebbe saper lavorare sui testi e organizzare contenuti, ma lo sanno tutti che non è capace a fare i conti. Chi lavora nell’assistenza sanitaria è quasi sempre molto bravo a formulare una diagnosi e delineare un percorso di cura e riabilitazione, ma si occupa mal volentieri della parte burocratica della propria professione. Chi lavora in una farmacia sa che è necessario estrarre la zecca afferrandola con una pinzetta nel punto più vicino alla pelle per evitare la rottura dell’apparato buccale, sa di dover applicare una pomata antibiotica ma può quasi esclusivamente proporre l’acquisto della pinzetta e della pomata. In qualsiasi mestiere, c’è sempre una componente che prevale.

“Essere parte” di un contesto non ti mette in condizione di giocare in qualsiasi ruolo in quell’ambito, ha scritto di recente Seth Godin. Un programmatore super capace di scrivere codice può non essere la persona più adatta a progettare un sistema informativo. Lo smanettone molto esperto nello scrivere prompt per ChatGPT può non riuscire a diventare un bravo copywriter. L’abbonato alla curva più affezionato difficilmente può rivelarsi il centravanti che la squadra cercava da anni.
Prossimità non è sinonimo di competenza.





Ldf – luca.defiore@pensiero.it