Incazzarsi


“Il professore di farmacologia incazzato che non si morde la lingua: Viviamo in una società ubriaca1. Il titolo rende bene l’idea dello stato d’animo di Juan Ramon Laporte, che ha insegnato per molti anni farmacologia clinica e terapia all’università autonoma di Barcellona ed è tornato a essere citato dai media spagnoli come autore del libro Crónica de una sociedad intoxicada2. “La metà dei farmaci viene prescritta inutilmente” sostiene Laporte in un’intervista a El confidencial: “Soffriamo un’epidemia silenziosa di effetti avversi da farmaci che in Spagna causa più di mezzo milione di ricoveri ospedalieri e almeno 16.000 morti all’anno”. L’aspetto che agli occhi di una persona estranea all’ambiente può sembrare più singolare è che Juan Ramon non se la prende con l’industria: “Le case farmaceutiche fanno quello che devono fare: vendere medicinali. Se sono arrabbiato con qualcuno, è soprattutto con gli Stati che non regolamentano il settore o non lo regolamentano in modo efficace, e quindi non tutelano la salute della popolazione”. 

A leggere le pagine del libro non scopriamo però nulla di nuovo: l’esagerazione dei pericoli causati dagli alti livelli di colesterolo, l’enfasi ingiustificata sui benefici della vitamina D, l’errore di prolungare la prescrizione di omeprazolo o di prescrivere psicofarmaci agli adolescenti trascurando il rischio di suicidio indotto dalla loro assunzione. Tutte questioni note, e non basterebbero le pagine di questo fascicolo di Ricerca & Pratica per riportare la bibliografia disponibile. “Un tempo i medici curavano le persone per cercare di ripristinare la loro salute o alleviare la loro malattia, ora il sistema sanitario cura soprattutto le persone sane facendo loro credere di essere malate” spiega Laporte.

Tutte cose note, che lo stesso Laporte denuncia da oltre quarant’anni: poi uno dice che alla fine la gente s’incazza.

Ldf – luca.defiore@pensiero.it

1. Goméz A. El catedrático de farmacología ‘cabreado’ que no se muerde la lengua: “Vivimos en una sociedad intoxicada”. El confidencial 2024; 17 marzo.

2. Laporte JR. Crónica de una sociedad intoxicada. Barcelona: Ediciones Peninsula, 2024.