NAGA

Il Naga è un’associazione di volontariato laica, apartitica, privata e indipendente nata a Milano nel 1987.
Gli oltre 350 volontari garantiscono assistenza sanitaria, legale e sociale gratuita a cittadini stranieri irregolari e non, a rom, sinti, richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura oltre a portare avanti attività di formazione, denuncia, documentazione e lobbying sulle Istituzioni.
Tutti i servizi dell’associazione sono gratuiti e svolti da volontari non retribuiti. Il Naga riceve fondi da privati cittadini, associazioni, aziende, fondazioni, istituzioni, organizzazioni internazionali e realtà religiose.
Il Naga non si pone in alternativa né in concorrenza con i servizi pubblici e si augura che la sua funzione possa, un giorno, risultare non più necessaria, quando chiunque potrà godere di pari diritti e pari opportunità di accesso ai servizi.

AREE DI INTERVENTO

Area Socio Sanitaria
Perché? La legge italiana garantisce il diritto di accesso alle cure anche ai cittadini stranieri senza un permesso di soggiorno. Nella realtà i cittadini stranieri irregolari incontrano moltissime difficoltà nel godimento del diritto alla salute.
Come? I medici volontari offrono servizi di medicina di base e specialistica e i volontari forniscono servizi d’orientamento ai diritti e ai servizi sia presso l’ambulatorio medico che attraverso due unità mobili. Ogni anno, l’ambulatorio svolge circa 16.000 visite e le unità mobili 1.200.
Area Sociale e Legale
Perché? I cittadini stranieri incontrano quotidiane difficoltà ed ostacoli nello svolgimento delle pratiche burocratiche ed amministrative e particolari difficoltà sono incontrate dai detenuti stranieri.
Come? I volontari offrono assistenza legale, amministrativa e sociale. Ogni anno, più di 2.000 migranti usufruiscono di questi servizi e circa 1.400 detenuti stranieri .
Centro Naga-Har
Perché? Richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura necessitano da un lato supporto nella procedura di riconoscimento dello status di rifugiato e dall’altro di attivare un processo non medicalizzato di cura delle ferite invisibili di tortura e persecuzione.
Come? I volontari forniscono assistenza legale e sociale e propongono attività formative e socializzanti come corsi di italiano, attività artistiche e sportive e un laboratorio di ciclo-officina. Ogni anno circa 1.500 cittadini straneri si rivolgono al Centro.
Tutte le attività sono affiancate ed arricchite da un impegno costante nel monitoraggi della tutela dei diritti e nella denuncia di un ogni loro violazione.




Per informazioni e contatti:
NAGA – Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria
e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti
Via Zamenhof, 7/A 20136 Milano - Tel: 02 58 102 599 Fax: 02 83 92 927
Centro Naga-Har per richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura
Via San Colombano, 8 20142 Milano - Tel/fax 02 39 25 466-338 67 57 563
e-mail: naga@naga.it