GRUPPO MAH ONLUS



L’Associazione Gruppo MAH ONLUS promuove l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva attraverso il lavoro.
L’Associazione Gruppo MAH ONLUS è stata fondata nel 2013 da un gruppo di genitori di bambini con diverse disabilità intellettive con l’obiettivo principe di creare i presupposti culturali e strutturali affinché persone con disabilità intellettiva lavorino al fianco di persone normotipiche, ognuna con le proprie caratteristiche e abilità.
La stretta collaborazione paritetica tra normotipici e atipici è possibile e auspicabile. Essa richiede procedure, metodi e strumenti standardizzati e specifici. Professionisti del settore (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri) stilano una valutazione funzionale e prossimale (analisi delle abilità) di ogni ragazzo disabile e implementano un progetto che consideri le attitudini del disabile stesso e le specifiche dinamiche del gruppo che lo include.



L’Associazione Gruppo MAH ONLUS ha l’ambizioso obiettivo di operare una vera e propria rivoluzione culturale dimostrando che i disabili intellettivi e psicologici, come d’altronde tutte le persone, hanno sì i propri limiti, ma anche talenti e abilità. Motore di tale rivoluzione è la creazione di una rete tra le numerose associazioni che operano con i diversamente abili e con gli istituti formativi (scuole, istituti professionali, alberghieri, Università).

Metodo
Le attività svolte dall’Associazione Gruppo MAH ONLUS si sviluppano attorno a tre principali punti:
Promozione di corsi di formazione, nel rispetto del principio di inclusione tra persone diversamente abili e normotipiche. I corsi si strutturano sulla base dell’analisi delle abilità e il supporto dei talenti e delle competenze dei singoli soggetti, nonché sul counseling alle famiglie e sulla formazione e tutoraggio degli operatori. Il ventaglio delle attività formative è vasto, andando dal catering ai servizi di pulizia, dalla coltivazione della terra al giardinaggio, dall’artigianato alle attività artistiche legate al teatro e alla musica, fino ai lavori di segreteria.
Creazione di un’esperienza di lavoro attraverso un’attività commerciale ricettivo/alberghiera che veda la co-presenza di personale normotipico e atipico, ognuno con le proprie competenze. Operatori formati ad hoc affiancheranno i diversamente abili in modo da supportarli nelle attività più complesse e per agevolare e mediare il trasferimento delle conoscenze.
L’obiettivo a lungo termine è quello di inserire i disabili con dimostrata competenza acquisita in altre realtà lavorative attraverso la creazione di una rete sempre più fitta di rapporti con enti pubblici e privati.

Le attività dell’Associazione Gruppo MAH ONLUS sono rese possibili dal contributo dei volontari, dei soci, dei sostenitori e da sovvenzioni pubbliche.

Per informazioni e contatti:
e-mail: info@gruppomah.it
cell: 339 158 24 19