news & views


Accesso alle cure della persona straniera:
la Guida aggiornata dell’ISS

La Guida, giunta alla seconda edizione, offre informazioni per l’accesso ai servizi sia delle persone straniere regolarmente soggiornanti sia degli irregolari, ma anche informazioni sull’assistenza alle persone straniere provenienti da Paesi con cui l’Italia ha stipulato Accordi internazionali bilaterali e persone provenienti dall’Unione Europea. Un capitolo è, inoltre, dedicato agli stranieri che per particolari condizioni, sono riconosciuti sotto protezione internazionale e per le quali vi è il divieto di espulsione, per esempio le donne in gravidanza. La nuova edizione tratta anche le nuove disposizioni vigenti in materia di assistenza transfrontaliera. Sono stati infine inseriti riferimenti ai principali centri per l’immigrazione, distinguendoli per tipologia e funzioni.
Tutti hanno universalmente diritto alle cure. Le persone straniere prive di permesso di soggiorno e i cittadini comunitari privi di iscrizione anagrafica hanno diritto ad accedere alle cure urgenti ed essenziali ancor che continuative utilizzando il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente e del codice ENI (Europeo Non Iscritto). Per cure urgenti si intendono le cure che non possono essere differite senza pericolo per la vita o danno per la salute della persona. Per cure essenziali si intendono le prestazioni sanitarie, diagnostiche e terapeutiche, relative a patologie non pericolose nell’immediato e nel breve termine, ma che nel tempo potrebbero determinare maggiore danno alla salute o rischi per la vita (complicanze, cronicizzazioni o aggravamenti).
Red.





La storia di una NEWsLETTER
Senza cultura e la relativa libertà che ne deriva,
la società, anche se fosse perfetta, sarebbe una giungla.
Ecco perché ogni autentica creazione è in realtà
un regalo per il futuro.
Albert Camus

Nel 2008 nell’ambito del Progetto di ricerca indipendente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità dal titolo “Sicurezza a lungo termine dei farmaci utilizzati nel trattamento di bambini in età scolare con sindrome da deficit di attenzione e iperattività ed epidemiologia della malattia nella popolazione italiana”, il Laboratorio per la Salute Materno Infantile dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha creato ADHDNEWS.
È così che nasce, in silenzio e non richiesto, un semplice strumento d’informazione, rivolto agli operatori interessati con lo scopo di fornire un aggiornamento bibliografico della letteratura scientifica recente.
Il materiale di ogni numero viene prodotto consultando mensilmente 3 banche dati (Medline, Embase e PsycINFO) e utilizzando le parole chiave (o eventuali sinonimi): Attention Deficit Disorder with Hyperactivity; Attention Deficit Disorder with Hyperactivity; ADHD; Attention Deficit Hyperactivity Disorder; “e” children; childhood; Child; Adolescent; Infant, Newborn; humans.
Una produzione artigianale e volontaria, basata sui criteri della buona pratica quotidiana di un operatore sanitario.
L’iniziativa prosegue negli anni sostenendosi reciprocamente con un progetto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lombardia (“Percorsi diagnostico-terapeutici per l’ADHD”).
All’elenco delle nuove referenze con relativo abstract, la Newsletter si è arricchita con la segnalazione di eventi nazionali ed internazionali pertinenti, normative legislative, gli articoli completi pubblicati da autori stranieri e articoli divulgativi di qualità scientifica.
A marzo 2016 è stato pubblicato il n. 100 della Newsletter ADHD. Destinata ad oltre 550 iscritti a cui sono stati segnalati, nel corso di 8 anni, 7254 lavori scientifici dei quali 125 di autori italiani.




La newsletter è consultabile sui siti internet:
ADHD.marionegri.it;
http://www.marionegri.it/it_IT/test/Newsletter_cliniche/Newsletter_ADHD