newsletter





www.fondazionezancan.it
Marzo 2016
“Fondazioni bancarie e lotta alla povertà”. La lotta alla povertà è finalmente entrata nell’agenda politica. Ma fa ancora troppo affidamento sull’aiuto economico, certo utile nell’emergenza, ma non risolutivo. La capacità di innovazione sociale delle fondazioni bancarie per realizzare programmi efficaci perché pensati con i beneficiari.
E ancora in indice: Studi Zancan 2016: I contenuti del n. 1/2016 Amministrazione di sostegno e consenso alle cure Lotta alla povertà a Cremona A ciascuno secondo la sua capacità 5 buoni motivi per donare.





www.rivista.informazionisuifarmaci.it
16 marzo 2016
“Aiutare i genitori ad adottare uno stile di vita salutare per sé e per i figli – formare e informare”. La prevenzione inizia prima della nascita e prosegue nei primi anni di vita. Ginecologi, specialisti in Ostetricia, Ostetriche, Assistenti Sanitari, Infermieri, Pediatri ospedalieri e di Famiglia, tutti i professionisti dei consultori materno-infantili e degli altri servizi di prevenzione e promozione della salute, possono e devono svolgere azioni di supporto costante.
E ancora in indice: Virus Zika: “se aspetti un bambino, proteggiti contro le punture di zanzara!” Progetto Agorà: le famiglie e la città incontrano la musica “Psicologia Clinica Perinatale 2016” – Corso di Perfezionamento post-laurea Leche League France: Giornata Internazionale dell’Allattamento – 10a Edizione





www.ulss20.verona.it/infofarma.html
Febbraio 2016
“In attesa dei nuovi biosimiliari”. In Italia attualmente si registra ancora un impiego limitato dei farmaci  biosimilari. Per tre di essi finora disponibili, i dati forniti dall’AIFA mostrano un consumo molto contenuto. In confronto ai fattori di crescita e alla somatropina, la classe delle epoietine è quella a maggior utilizzo, anche se i biosimilari di eritropoietina presentano una prescrizione complessivamente limitata.
E ancora in indice: Forum clinico: I problemi del testosterone; I nuovi farmaci per la BPCO Dalla letteratura: Statine e danno renale; Antidepressivi in gravidanza e rischio di autismo Novità sulle reazioni avverse: Sintesi normativa in ambito sanitario, G.U. dal 16.12.2015 al 15.02.2016 e Normativa regionale Evolocumab Per sorridere gli IG Nobel del 2015.





www.partecipasalute.it
Marzo 2016
“Maternità surrogata: il parere del Comitato Nazionale di Bioetica”. Viene riportata la mozione espressa dal Comitato Nazionale di Bioetica sul tema “Maternità surrogata a titolo oneroso”, cioè un accordo nel quale una parte ottiene un vantaggio economico, o di altra natura, per una  prestazione.
E ancora in indice: Esami, farmaci e prescrizioni: dite la vostra Ricerca e animali: i ricercatori spiegano le loro ragioni Buona lettura Corsi sull’uso di PubMed, social media e apps per l’aggiornamento in medicina.





www.nograzie.eu
Lettera n. 37 – Marzo 2016  
“Dichiarazioni di conflitto di interessi: i conti non tornano”. L’attenzione delle aziende farmaceutiche alle attività promozionali è nota da tempo e costituisce un’ampia fetta dei bilanci: si stima che nel 2012 le industrie del farmaco abbiano speso 27 miliardi  di dollari per attività di marketing negli USA, di cui 4 nel settore cardiovascolare. Negli USA i medici che ricevono qualsiasi forma di elargizione da parte delle industrie del farmaco per valore superiore ai 10 dollari sono obbligati alla dichiarazione da una normativa conosciuta come Sunshine ACT.
E ancora in indice: “No Grazie” e “Illuminiamo la Salute”: primo incontro La proliferazione e la trasparenza finanziaria delle società di ginecologia Dichiarazioni di conflitto di interessi: i conti non tornano Provaci ancora Pfizer: la bufala del costo dei farmaci Tumori: meglio prevenire che curare, ma Big Pharma non è d’accordo Probiotici: prenderli in gravidanza dimezza il rischio di allergia nel neonato? Interessi economici-finanziari e ricerca in ambiente e salute Pagare gli autori di un articolo per farsi citare L’importanza per la salute pubblica di dichiarare i finanziamenti.