Fondazione Franco Demarchi ONLUS
“Per un sociale competente”


In risposta alle necessità del territorio trentino, a beneficio delle comunità locali e del loro sviluppo nonché a supporto delle competenze di operatori e di cittadini, nel 2013 si costituisce a Trento la Fondazione Franco Demarchi, in evoluzione e sviluppo dell’Istituto Regionale di Studi e Ricerca Sociale.
La Fondazione ha lo scopo di promuovere e realizzare la formazione e la ricerca in ambito sociale, educativo e culturale, oltre a perseguire interessi di carattere generale e di pubblica utilità. Si caratterizza come luogo di incontro, confronto, riflessione, innovazione e verifica, aperto a tutti i soggetti coinvolti nella rete sociale, educativa e culturale: istituzioni, privato sociale, soggetti del volontariato, cittadini, famiglie.
Nell’ambito della Formazione, la cui proposta si sviluppa nell’ottica dell’apprendimento degli adulti, la Fondazione si occupa di progettazione e partecipazione a bandi per progetti di formazione, di progettazione e gestione di percorsi di formazione di base e continua per operatori sociali, per docenti, tutor e supervisori, nonché per il personale degli enti di riferimento per i tirocini. Integrata all’area della Formazione, la Ricerca finalizzata si struttura attraverso il monitoraggio e l’individuazione di possibili bandi provinciali/nazionali ed europei per progetti di ricerca, la progettazione, realizzazione, monitoraggio e la valutazione delle attività di ricerca. Un’altra macro-area della Fondazione è rappresentata dall’Università della terza età e del tempo disponibile che, oltre alla sede di Trento, conta 82 sedi dislocate su tutto il territorio provinciale. Le sue finalità sono di progettazione, gestione e valutazione delle attività didattiche, di rilevamento annuale del fabbisogno formativo, di gestione delle relazioni con i partner istituzionali, i servizi, i partecipanti e i docenti, e di gestione dei servizi di supporto alle attività di educazione continua.



La Fondazione ha istituito anche un Centro di documentazione che svolge principalmente la sua funzione attraverso la Biblioteca attiva dal 1947 e costituisce un punto di riferimento sovra regionale nell’ambito del servizio sociale professionale e delle politiche sociali.
In sinergia con partner istituzionali e stakeholder significativi, la Fondazione ha inoltre attivato e gestisce un progetto di animazione culturale, si occupa di validazione delle competenze, di welfare generativo e di valutazione delle politiche giovanili di competenza della Provincia autonoma di Trento. •


Per maggiori informazioni
Fondazione Franco Demarchi
P.zza S. Maria Maggiore 7, 38122 – Trento
Tel. 0461 273611
www.fdemarchi.it – info@fdemarchi.it
www.facebook.com/fondazionefdemarchi