newsLETTER





www.partecipasalute.it
Novembre 2016
“Le vaccinazioni pediatriche”. A seguito delle dichiarazioni del Presidente della Repubblica Mattarella sulle vaccinazioni pediatriche, i ricercatori tornano a ribadire come una parte della popolazione stia facendo un errore a non vaccinare i bambini contro le più comuni malattie.
E ancora in indice: Nuovo bando AIFA: inspiegabile no alle revisioni sistematiche Mangiamo meno... vivremo di più Convegno: Tempi di attesa e priorità cliniche: il disagio dei cittadini, le esperienze, le proposte.




www.genitoripiu.it
Settembre 2016
“La difesa della salute, culture diverse e mediazioni necessarie in tutte le situazioni”. È il titolo di un convegno sul tema della salute e della mediazione delle diverse culture, utile a ricordare che la salute, soprattutto quella materno-infantile, va difesa e mediata per adattarsi alle diverse culture e contesti sociali. Infatti GenitoriPiù si occupa sempre più di diseguaglianze, le cui dinamiche sono oggetto di studio ed approfondimento, soprattutto per ciò che riguarda l’equità e la salute nell’ambito materno infantile. Approfondisce in modo particolare con rilevazioni focalizzate, i comportamenti di prevenzione, i rapporti con i servizi sanitari e le strategie da adottare per raggiungere le fasce di popolazione meno esposte alle azioni di prevenzione ed informazione.




www.ulss20.verona.it/infofarma.html
Ottobre 2016
“Statine negli anziani”. Nei paesi occidentali il numero di anziani è in costante aumento. In Italia gli ultra65 rappresentano il 21,7 % della popolazione generale. Questa fascia è notoriamente anche quella più a rischio  di eventi cardiovascolari fatali e non fatali.
E ancora in indice: Bassi livelli di LDLc non sembrano vantaggiosi per gli anziani Contraccettivi fuori prontuario  Eurobarometro e Antibiotico resistenze




www.farmacovigilanza.eu
Ottobre 2016
“Rischio di scompenso acuto con i FANS”. Uno studio multicentrico internazionale con disegno caso-controllo coordinato dai ricercatori dell’Università Bicocca di Milano e condotto nell’ambito del progetto europeo Interest Safety of Non-Steroidal Anti-Inflammatory Project individua un’associazione tra l’impiego di 27 farmaci antinfiammatori.
E ancora in indice: Il neonato soffre i betabloccanti In gravidanza risonanza sì, gadolinio no  Anziani: i vantaggi di STOPP e START.




www.nograzie.eu
Ottobre 2016  
“Accesso universale ai farmaci per l’epatite C”. A seguito di un articolo sul tema, pubblicato sul blog http://www.saluteinternazionale.info/, e di una successiva petizione, si è acceso durante l’estate un dibattito, non solo italiano (un dibattito simile è riportato dal BMJ per la Gran Bretagna e altri paesi) su come aumentare l’accesso ai costosissimi nuovi trattamenti contro il virus dell’epatite C.
E ancora in indice: Accesso universale a farmaci efficaci, ma costosi Sunshine Act: solo un timido piccolo spiraglio di luce? La lobby dello zucchero Bevande zuccherate: scienza e salute pubblica a processo  Conflitti d’interesse e bevande dolcificate artificialmente.