Fondazione Progetto Itaca Onlus


Progetto Itaca Onlus è una Fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e alle loro famiglie.
Mission: sensibilizzare la comunità per superare stigma e pregiudizio. Informare le persone per prevenire le malattie e per orientare alla diagnosi e alla cura. Sostenere i malati e le loro famiglie nel percorso di recupero del benessere e della pienezza di vita.
Vision: crediamo che i disturbi mentali siano vere malattie con una componente biologica e che ogni persona colpita da una malattia della psiche debba ricevere un aiuto tempestivo, una corretta diagnosi e una cura efficace per condurre una vita piena e soddisfacente, libera dal pregiudizio e dallo stigma.
Valori: centralità della persona; volontariato; gratuità dei servizi; passione e positività; metodo e valutazione; ascolto non giudicante; supporto tra pari; formazione continua alleanze; crescita continua.
Obiettivi: informare e sensibilizzare la società per superare lo stigma e il pregiudizio.

I progetti
Linea di ascolto - Un ascolto sempre in linea, un numero verde a copertura nazionale specifico per la psichiatria 800 274 274.
Pari a pari - Corso di formazione per persone che soffrono di disagio psichico.
Famiglia a famiglia - Corso di formazione per famigliari di persone che soffrono di disagio psichico.
Itacounseling - Servizio che incontra il bisogno di una persona in una fase critica della propria vita o di famigliari di chi soffre di disturbi psichici.
Club Itaca - Centro diurno per l’autonomia socio-lavorativa dedicato a persone con una storia di disturbo psichico maggiore di età compresa fra i 20 e i 40 anni.
Corso per operatori - Corso di formazione rivolto ad operatori sanitari, tenuto da persone che soffrono di disturbi psichiatrici e dai loro familiari.
Progetto scuola - Incontri di informazione per la prevenzione dei disturbi mentali, rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle scuole secondarie superiori.
Progetto Ulisse - Percorsi di autonomia abitativa per persone con una storia di disagio psichico.
Corso per volontari - Un corso con l’obiettivo di formare volontari per la Linea di Ascolto e altri progetti dell’Associazione rivolti a chi soffre di depressione, attacchi di panico, ansia, disturbi alimentari, psicosi e alle loro famiglie.
Gruppo autoaiuto - Per chi soffre di depressione, ansia, attacchi di panico e per le loro famiglie.
Area ponte - Una visione innovativa del volontariato.

Progetto Itaca è presente in Italia con 11 sedi.•




Per maggiori informazioni
Fondazione Progetto Itaca O.N.L.U.S.
Via Alessandro Volta 7/a – 20121 Milano
Tel. 0262695235 – Fax 026552205
segreteria@progettoitaca.org
www.progettoitaca.org