Fondazione Bambini e Autismo Onlus


La Fondazione Bambini e Autismo è una ONLUS (www.bambinieautismo.org) attiva dal 1998 nell’ambito dei Disturbi dello Spettro Autistico. Fondata da due genitori di una persona con autismo che hanno voluto così colmare l’assenza, allora quasi totale, di servizi specialistici nel territorio, la Fondazione attualmente ha Centri dislocati in Friuli Venezia Giulia e in Emilia Romagna – dove opera in convenzione e/o accreditamento con gli enti pubblici.
Con più di 600 cartelle cliniche, ha seguito e segue una vasta casistica di persone con disturbi dello spettro autistico provenienti da tutte le parti d’Italia.
Il suo tratto distintivo consiste nell’aver realizzato non un singolo servizio, bensì una rete di servizi in grado di prendere in carico le persone con autismo in modo globale e longitudinale. Tutti i Centri che compongono la rete posseggono la Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 e tutti i servizi offerti sono in linea con gli indirizzi e le raccomandazioni del Manuale delle buone pratiche realizzato all’Associazione Autisme Europe e con le Linee Guida nazionali ed internazionali approvate dalla Comunità scientifica.
Convenzionata con diversi Atenei e Scuole di Specializzazione come sede di tirocini, la Fondazione ha seguito l’implementazione di Servizi per l’autismo in diverse parti d’Italia, è fornitrice di interventi formativi per Aziende Sanitarie e altri enti ed eroga periodicamente corsi validi ai fini dell’Educazione Continua in Medicina (ECM).
Attualmente la rete della Fondazione si compone dei seguenti servizi: servizio diagnostico; servizi riabilitativi e di parent training; servizi educativi scolastici ed extrascolastici; programmi Respiro; programmi lavorativi e per l’autonomia, laboratori professionali (“Officina dell’arte”); programma “Vivi la città”per la residenzialità temporanea e l’inclusione sociale; servizi formativi e consulenziali; attività culturali, di informazione, divulgazione e sensibilizzazione; attività di ricerca in partenariato con Università ed Istituti di ricerca; progetti per il “dopo di noi”; innovazione e sviluppo per la messa appunto di protocolli di buone prassi in collaborazione con Istituzioni e Società Civile.
Il team di operatori che operano all’interno della Fondazione per la messa in atto dei progetti di presa in carico globale è composto da psicologi, educatori, logopedisti, operatori sociosanitari. Ciascun membro del team ha svolto un percorso formativo specifico sui disturbi generalizzati dello sviluppo prima di iniziare a operare sul campo. Il team è affiancato, per quanto riguarda la messa in atto dei programmi lavorativi per le persone con autismo adulte, da tecnici e professionisti quali maestri mosaicisti e operatori multimediali. Nella Fondazione operano anche diversi volontari che a vario livello offrono il proprio aiuto. •




Per maggiori informazioni
Fondazione Bambini e Autismo Onlus
Sede centrale: Via Vespucci n. 4/2
33170 Pordenone
E-mail: segreteria@bambinieautismo.org
Telefono: 0434 29187 – Fax: 0434 524141