Presentazione
Ricerca&Pratica è nata nel gennaio del 1985, come espressione delle attività di farmacologia clinica e di salute pubblica dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" IRCCS di Milano, e lo è stata fino al 2022. R&P è una delle riviste indipendenti nazionali afferenti all'International Society of Drug Bulletins di cui ha contribuito alla fondazione nel 1986.
Come leggere un trial clinico?
Come distinguere una vera da una falsa novità nel mercato dei farmaci?
Come valutare la qualità degli interventi sanitari?
Il diritto alla salute è sempre garantito?
L’equità nella diversità e la giustizia nell’uguaglianza valgono anche per la salute di tutti?
Da quarant’anni, R&P contribuisce ad aiutare il lettore a rispondere a questi come ad altri interrogativi, approfondendo argomenti di epidemiologia clinica, statistica medica, farmacocinetica clinica, interazioni tra farmaci, osservazioni di economia, organizzazione ed epidemiologia sanitaria, diritti sociali, aspetti critici della vita quotidiana, sin dalla nascita e ancor prima.
Gli aspetti più apprezzati sono l'indipendenza della rivista e dei suoi autori, l'offerta di un palcoscenico per tutti coloro che nell'ambito delle cure e del prendersi cura raccolgono dati e producono studi con il sincero intento di capire e di migliorarsi, lo sforzo di guardare al di là dei soli aspetti clinici della medicina, senza però mai dimenticare che è alla clinica che i lettori dedicano la maggior parte del proprio tempo e dei propri sforzi. Così come la valutazione critica e propositiva degli ostacoli che in ambito sociale impediscono una partecipazione alla vita della comunità con la negazione di alcuni diritti. La rivista è quindi oggi arricchita dalla collaborazione di avanzate équipe di ricerca clinica italiana, ma anche di operatori sanitari e sociali delle diverse aree del welfare comunitario e dei cittadini tutti, in particolare quelli più fragili. Le competenze e gli sguardi dei collaboratori sono aumentate per garantire un’ampia osservazione e riflessione sullo stato di salute (lo star bene e meglio) oggi in Italia e nel mondo.
L'impegno di R&P è quello di continuare in questa direzione, allargando ulteriormente gli spazi di attenzione alla medicina, in particolare quella del territorio, della prevenzione e ai problemi della salute e della sanità pubblica; il tutto con uno sguardo all'Europa. Un osservatorio esclusivo e autonomo che è anche un laboratorio di riflessione, valutazione e informazione attraverso strumenti come l'affidabilità e la rilevanza dei dati, l'equilibrio tra benefici e rischi e tra benefici e costi, l'indipendenza da conflitti di interesse, l'obiettivo reale di contribuire ad un miglioramento, progressivo ed equamente distribuito, del livello di salute della popolazione.